Mostre fotografiche e modelli artigianali. Progetti di percorsi temporanei e complementi di arredo. Accessori e tour turistici a pedali. Guida al Salone del Mobile di Milano dedicata agli appassionati delle due ruote

1

Tokyobike

In occasione del Fuorisalone tokyobike presenta Bike—sling René, il portabici progettato dalla designer giapponese Tomolo Azumi in collaborazione con Zilio A&C. Dotato di una struttura in legno curvata a vapore, Bike—sling René è disponibile in quattro colori. Quando non ospita la bicicletta può essere utilizzato come appendiabiti o come appoggio per riporre borse e zaini.

Dal 12 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30

tokyobike
via Plinio, 49

2

Intercapedini verdi

Un progetto di guerrilla gardening in aiuto ai ciclisti urbani. È un’idea di Bici&Radici che ha creato piccoli tappeti verdi di muschio per riempire le buche e le crepe nelle strade della città per rendere più sicuro e agevole il passaggio delle biciclette.

Per segnalare una buca al pronto intervento di Bici&Radici: intercapediniverdi@bicieradici.com

Bici&Radici
via N. D’Apulia, 2

LUIGI FIANO

LUIGI FIANO

3

Cycling The Week

Cycling The Week è un progetto di Principioattivo Architecture Group che vuole promuovere e facilitare la mobilità su due ruote durante la Design Week. Si tratta di due percorsi alternativi di circa 7 km ciascuno da seguire in bicicletta per muoversi dal Distretto di Ventura/Lambrate sino al centralissimo Brera District, passando per Porta Venezia in Design. Il tragitto sarà fisicamente disegnato lungo le strade cittadine tramite linee colorate dipinte sul cordolo dei marciapiedi (così da esser visibile ai ciclisti senza però intaccare la segnaletica stradale). Per tracciare le linee sono state scelte vernici temporanee a base di tempera che hanno una durata di una settimana e andranno a svanire alle prime piogge.

Comune di Milano

4

Brooks England e Brompton

Brooks England celebra i suoi 150 anni di storia con il programma Dashing Bikes invitando vari bike designer di tutto il mondo a realizzare un modello speciale in edizione limitata. La prima collaborazione è con Brompton. Il modello celebrativo, prodotto in soli 150 esemplari, sarà esposto presso lo store milanese Brompton Junction che partecipa al fuorisalone Porta Venezia in Design.

Dal 12 al 17 aprile, dalle 10.00 alle 20.00

Brompton Junction
via Melzo, 36

5

Biciclette ritrovate

Biciclette Ritrovate è l’appuntamento che Cicli Rossignoli dedica ogni anno alle bici d’epoca durante la settimana del Fuorisalone. Questa è la decima edizione. Si possono vedere da vicino le bici più belle del mondo: dai bicicli storici dell’Ottocento alle bici dei lavori (il gelataio, l’arrotino, il pompiere…) fino alle bici da corsa degli eroi Alfredo Binda, Fausto Coppi e Gino Bartali (nella foto). Oltre alle bici ci sono foto, musica, quadri, filmati, cimeli e giochi.

Dal 13 al 14 aprile, dalle 12.00 alle 24.00

Cicli Rossignoli
via Garibaldi, 71

6

New Craft

Nell’ambito della mostra New Craft organizzata per la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Confartigianato cura un’intera sezione dedicata alle biciclette. Alla Fabbrica del Vapore sono in mostra 28 esemplari realizzati pezzo per pezzo da imprenditori artigiani italiani.

Dal 2 aprile al 12 settembre, dalle 10.30 alle 20.30, chiusa il lunedì

XXI Triennale di Milano
via Procaccini, 4

7

Tour Liberty

Porta Venezia in Design è il circuito fuori salone che unisce design e arte all’architettura Liberty. In collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e Brompton Junction Milano, Porta Venezia in Design propone un tour guidato in bici della durata di due ore agli edifici in stile Liberty della città.

Il ritrovo è fissato per sabato 16 aprile alle ore 14:30 in via Melzo 36, angolo via Spallanzani

Gratuito, su prenotazione: fainecchi@fondoambiente.it

8

W. Women in Italian Design

Il Design Museum della Triennale di Milano celebra le progettiste. In mostra anche una Cinelli Bootleg Z.Z. Rats disegnata nel 2004 da Alessandra Cusatelli, art director di Cinelli. Il progetto s’ispira all’estetica delle moto lowrider. Grazie al telaio con tubi d’alluminio Columbus e alle ruote di diametri differenti, Z.Z. Rats fornisce un’esperienza unica di guidabilità nei percorsi misti urbani.

Dal 2 aprile al 19 febbraio 2017, dalle 10.30 alle 20.30, chiusa il lunedì

Triennale di Milano
viale Alemagna, 6

9

IRD Modena DOES Milan

Per la prima volta dal vivo a Milano tutti i modelli di biciclette a scatto fisso IRD Modena. La birra sarà di 32 via dei birrai e il cibo sarà offerto da Alce Nero.

Giovedì 14 aprile, dalle 17.00 alle 24.00

Velociclista
via Conchetta, 17

10

Lucina, Lucetta e Nello

Sono tre prodotti della collezione magnetica di Palomar dedicata al ciclismo urbano. Si tratta di due modelli di luci disegnati da Pizzolorusso e di un campanello il cui progetto è firmato Odo Fioravanti. Sono esposti al Palomar Space in via Ventura 14 e in un corner dedicato all’interno dello store tokyobike.

Dal 12 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30

Palomar Space – 4rooms 4gestures
via Ventura, 14

tokyobike
via Plinio, 49

11

Vadolibero

Al Magna Pars Suite e al Bianchi Cafe & Cycles sono esposti i complementi di arredo di Vadolibero per collocare, con stile, la bicicletta in appartamento.

Magna Pars Suite
via Forcella, 6

Bianchi Cafe & Cycles
via Cavallotti, 8

12

Sacchino F

Essent’ial è una collezione di oggetti di design realizzata con materiali naturali, come carta e cartone riciclati o fibra di cellulosa lavabile. Per il circuito fuori salone Tortona Design Week Essent’ial propone una serie limitata con nuove grafiche che verrà presentata da Ciclosfuso. Le cinque nuove versioni del Sacchino F sono state ideate dai designer Matteo Ragni, Diego Grandi, Paola Navone, Giulio Iacchetti e KLab.

Giovedì 14 aprile, dalle 17.30

Ciclosfuso
via Sartirana, 5

13

WooBi

Una bicicletta in legno disegnata e realizzata da Matteo Zugnoni, giovane designer valtellinese. Nata da un progetto di laurea in design, la prima versione di WooBi è stata esposta allo scorso salone all’interno del distretto 5 Vie. Quest’anno è riproposta con alcune migliorie da UrbanMobility.

Dal 12 al 17 aprile, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30

UrbanMobility
via Arena, 19

14

Fatto a mano

È una mostra fotografica dedicata al fascino e alla fatica del mestiere della bicicletta, dalla costruzione alla riparazione, fino alla vendita. Le mani sporche e precise dei meccanici e quelle pulite dei contabili.

Dal 13 al 14 aprile, dalle 12.00 alle 24.00

Cortile Cicli Rossignoli
via Garibaldi, 71

SIMONE GALBIATI

15

POC

POC è un’azienda svedese fondata dal designer Stefan Ytterborn. Progetta e realizza abbigliamento e protezioni per ridurre i rischi in caso di cadute e incidenti. POC sarà ospite di Brompton Junction Milano dove presenterà i caschi della linea Crane per il ciclismo urbano.

Giovedì 14 aprile, dalle 17.00

Brompton Junction
via Melzo, 36
Chiudi