Journal / Orologi

Viva la trasparenza

IL 83 24.08.2016

Movimenti meccanici al lavoro, uno show di tecnica sopraffina a portata di polso. La nostra selezione di magnifici “scheletrati”

Afferma Ricardo Guadalupe, CEO di Hublot: «L’All Black è visibile e rende invisibile la lettura del tempo; il Big Bang Unico Sapphire è invisibile e rende visibile la lettura del tempo. Offre al nostro movimento di manifattura Unico la possibilità di svelarsi in modo pieno e totale. Un orologio che non ha niente da nascondere, che offre tutto della sua costruzione
e del suo motore».
Il Big Bang Unico Sapphire è il punto d’arrivo di un percorso che ha visto la Manifattura di Nyon distinguersi nell’offerta orologeria per un’innata capacità a sperimentare nuove soluzioni non solo in termini di movimenti, ma anche e soprattutto nel campo dei materiali impiegati . E così, dopo la fibra di carbonio, la ceramica hi-tech, il lino, il Texalium (composto da fibra di carbonio e alluminio sviluppato con Italian Independent), è ora arrivato il turno dello zaffiro. Largamente utilizzato in orologeria per proteggere i quadranti, l’applicazione del vetro zaffiro si estende con il Big Bang Unico Sapphire, per la prima volta, alla cassa di un segnatempo. Un’autentica rivoluzione che arriva a più di un secolo da quando il chimico francese Auguste Verneuil brevettò il metodo per realizzare in laboratorio lo zaffiro sintetico: era il 28 marzo del 1911. Oltre alle doti di resistenza ai graffi e alle scalfitture (con un indice di 9 su 10 nella scala concepita dal fisico tedesco Mohs), questo materiale permette di cogliere fin nel più piccolo dettaglio i 330 elementi che compongono il movimento meccanico cronografico di manifattura Unico HUB1242.
A esaltare l’effetto trasparenza contribuiscono la carrure, la lunetta e il fondello, ritagliati da blocchi di zaffiro: gli ingranaggi del calibro sembrano fluttuare. Unica concessione, il titanio con cui sono realizzate alcune parti: le sei viti a forma di H che fissano la lunetta; la corona; i pulsanti e la fibbia deployante del cinturino. Impermeabile fino a 50 metri, il Big Bang Unico Sapphire ha una cassa del diametro di 45 millimetri, una riserva di marcia di 72 ore ed è proposto in una versione limitata a 500 esemplari anche nella versione All Black.
Un ulteriore tocco di eleganza arriva dalla soluzione adottata per il quadrante, realizzato con la tecnica della scheletratura. Qui, a ore 3, è posizionata la finestrella del datario.
Il prezzo di questo prodigio di meccanica è di 57.100 euro.

Chiudi