Journal / Orologi

Il valore democratico del tempo: orologi di qualità alla portata di tutti

IL 90 17.03.2017

Un segnatempo di stile, senza spendere cifre astronomiche? La missione non è impossibile

Un ottimo rapporto qualità-prezzo. Quante volte l’acquisto di un prodotto passa anche attraverso una valutazione di questo genere? Un’espressione, questa, che a volte può avere il sapore del compromesso. Nell’orologeria, però, c’è un marchio che ha saputo trasformare in un valore questo concetto. Per capirlo fino in fondo bisogna risalire al 1858, anno in cui François Philippe – svizzero di nascita ma partenopeo di adozione – decide di avviare la produzione di segnatempo da polso in terra elvetica, e più precisamente nella regione del Giura.

E proprio l’incontro tra la tecnica svizzera e la creatività italiana, scaturita dalla lunga permanenza nel Bel Paese da parte di François Philippe, è ancora oggi la cifra stilistica che permette a questo marchio di potersi distinguere nell’offerta orologiera. Un viaggio nel mondo delle lancette che, in un arco temporale di oltre 150 anni di attività, ha permesso alla maison di lasciare il segno dando forma e contenuti a collezioni di segnatempo divenute iconiche, come per esempio la Caribbean 5000 e le linee Letout e Cormoran. E quest’anno la storia di Philip Watch – oggi di proprietà del Gruppo Morellato – torna alla ribalta delle cronache arricchendosi di un nuovo capitolo.

La linea Truman, declinata in nove modelli, si distingue perché incarna lo stile della maison riuscendo a coniugare alla perfezione due ingredienti fondamentali come la tradizione e l’innovazione. Un’impronta stilistica che caratterizza tutta la collezione e che si apprezza anche nella versione piccoli secondi e grande data.

La cassa del diametro di 41 mm, trattata in Pvd, si distingue per una tonalità cromatica giallo oro. Protetto da un vetro zaffiro, il quadrante argentato dalla forma leggermente bombata ospita, a ore 12, l’indicazione della grande data mentre, a ore 6, trova posto il contatore dei piccoli secondi. A conferire un ulteriore tocco di eleganza a questo modello che, come tutta la linea Truman, è rigorosamente Swiss Made, il cinturino in pelle nera stampata cocco. Ultimo dato non da poco è l’impermeabilità garantita fino a 5 atmosfere.

Chiudi