Journal / Moda

Artigianalità e innovazione, la ricetta Corneliani

IL 91 20.04.2017

Caban sfoderato in tessuto Savor

Due giovani manager con molte idee, un marchio storico con tanta tradizione, ricerca e stile sartoriale

La collezione primavera-estate 2017 di Corneliani, ora nei negozi, racconta un nuovo inizio per la storica azienda mantovana. L’anno scorso, il brand di moda sartoriale maschile Made in Italy è stato ceduto dalla famiglia Corneliani al fondo Investcorp, che ora detiene il 51 per cento dell’azienda. Il marchio è guidato dall’amministratore delegato Paolo Roviera e da Stefano Gaudioso, general merchandising manager e style director. I due manager lavorano da molti anni assieme, di recente hanno guidato il rilancio di Pal Zileri e in precedenza sono stati da Ermenegildo Zegna.

«Non vogliamo rivoluzionare l’azienda –precisa Stefano Gaudioso – ma il nostro percorso è chiaro e definito». Le idee sono tante, il progetto è preciso: «La cosa principale è sostenere e fortificare il contenuto e il prodotto, spingendo su una costante condivisione fra i diversi settori dell’azienda e fluidificando il percorso fino a raggiungere l’obiettivo finale, ovvero quello di strutturare un brand che ha già nel suo Dna l’amore per la ricerca e per lo stile. È necessario – aggiunge – rispettare  i codici tradizionali della maison e la correlazione tra l’immagine proposta e l’acquirente finale dei capi. E, nello stesso tempo, fortificare l’identità degli elementi della collezione, che si snoda in temi differenti e che vuole offrire al cliente un guardaroba completo».

Carcoat in lana Savor con dettagli in pelle, coulisse in vita e cappuccio a scomparsa

Tre sono gli elementi portanti di questa nuova collezione primavera-estate, spiega Gaudioso: la Sartoria, dove si valorizza il know how dell’azienda che fa convivere da sempre artigianalità con interventi manuali e nuove tecnologie; il Light Living, cioè la giacca con pettorina e capo icona del brand, leggera e duttile; e, infine, il Savor, un prezioso tessuto dalle proprietà straordinarie in pura lana Super 140’s. Questo tessuto, convenzionalmente usato per capi formali, si trasforma e attraverso la lavorazione, grazie alle eccezionali doti di elasticità e senza l’utilizzo di alcun materiale sintetico, viene impiegato anche per capi più casual riuscendo a mantenere comfort e vestibilità eccellenti. L’obiettivo della nuova Corneliani è creare prodotti di altissima qualità, ideati andando incontro al cliente per soddisfarlo a 360 gradi.

Chiudi