I festival sono un classico della bella stagione. Da giugno ad agosto: musica, arte, letteratura, teatro, danza, design e cucina. Ecco quelli che abbiamo selezionato (con qualche pillola di cinema e serie tv)

10 giu — 17 set

Documenta 14
Kassel (Germania)

ARTE

Il 16 luglio si conclude l’esperienza ateniese, vera novità di questa edizione, chiamata non a caso, dal curatore Adam Szymczyk, Learning from Athens. Da giugno però il riflettore torna puntato sulla sede storica, in Germania, ogni cinque estati al centro del palcoscenico dell’arte contemporanea internazionale, condiviso quest’anno con la Biennale di Venezia di Christine Macel e con l’appuntamento di arte pubblica, con cadenza decennale, Skulptur Projekte, a Münster fino al 17 settembre. 2 a 1 per la Germania.

› documenta14.de

15 giu — 18 giu

Art Basel
Basilea (Svizzera)

01_abb16__galleries__pr__richard_learoyd___q4q0126_hires

ARTE

La principale fiera d’arte internazionale: 291 gallerie da 34 Paesi, oltre 4mila artisti, 100mila visitatori attesi. In contemporanea, nel padiglione accanto, anche Design Miami Basel.

› artbasel.com

15 giu — 24 giu

Parolario
Como, Cernobbio, Brunate

LETTERATURA

Diamo i numeri è il tema di questa edizione. Con divagazioni. Michael Jakob, autore di Sulla panchina, indica la via di parchi e giardini.

› parolario.it

 

17 giu — 25 giu

Salerno letteratura
Salerno

LETTERATURA

Si comincia con i cinque finalisti dello Strega. Poi tanti nomi e anche Edith Bruck, testimone della shoa, presenta: La rondine sul termosifone.

› parolario.it

21 giu — 25 giu

Glastonbury
Glastonbury (Regno Unito)

MUSICA

Ah, i bagni di fango al Glastonbury! Festival iconico della cool Britannia che non molla, anche quest’anno con un cartellone ricchissimo

› glastonburyfestivals.co.uk

 

23 giu — 25 giu

Solid Sound
North Adams (Stati Uniti)

MUSICA

Musica, comedy, arti performative, attività e food nel festival ideato dai Wilco al Massachusetts Museum of Contemporary Art.

› solidsoundfestival.com

23 giu — 25 giu

Firenze Rocks
Firenze

MUSICA

Al Firenze Rocks si va per un motivo: Eddie Vedder. Il frontman dei Pearl Jam è in tour solista per l’Europa dal 29 maggio. Chiuderà in Italia, con una doppia data al Teatro Antico di Taormina, non prima di passare però dall’Ippodromo del Visarno con una setlist che si spera chilometrica come d’abitudine, piena di salti temporali propri e altrui, con la spalla di Glen Hansard e un unico pensiero in testa: Chris Cornell.

› firenzerocks.it

Film per l’estate

filo

28/6 ››› Okja: su Netflix dopo la diffida di Cannes, con Tilda Swinton

filo

6/7 ››› Spider-man: Homecoming

filo

20/7 ››› Chips: dalla classica serie tv

filo

27/7 ››› Crazy Night, festa col morto: con Scarlett Johansson e la squadra di Broad City

filo

17/8 ››› Atomica bionda: con Charlize Theron

filo

24 giu — 1 lug

Roskilde
Roskilde (Danimarca)

MUSICA

Creato nel 1971 da due liceali, Roskilde è un solido festival tradizionale rock-pop. Arcade Fire, The Weeknd, The XX tra gli headliner.

› roskilde-festival.dk

 

25 giu — 23 set

Boisbuchet 2017
Lessac (Francia)

ARCHITETTURA/DESIGN

Sul Domaine de Boisbuchet, 150 ettari attorno al castello ottocentesco sul fiume Vienne, hanno luogo mostre e una trentina di laboratori estivi che richiamano designer, architetti e artisti da tutto il mondo, da 28 anni. Tra i tutor di quest’anno, che lavoreranno sul tema Grow the Future Now: Lex Pott, Sabine Marcelis, Mathias Hahn e gli italiani Antonio Scarponi di Conceptual Devices, Francesca Sarti di Arabeschi di Latte, e Francesco Faccin. Chi partecipa ai laboratori, soggiorna nella proprietà, che ospita anche un ryokan originale, il primo padiglione di carta di Shigeru Ban (2001), piramidi e strutture varie.

› boisbuchet.org

 

30 giu — 15 lug

Montreux Jazz Festival
Montreux (Svizzera)

02_mjf_20160702_ambiance_emilienitim_15

EMILIEN ITIM
MUSICA

Summa teologica di quel che un festival perfetto dovrebbe essere: cartellone di primo piano, incontri stimolanti, il lago di Ginevra.

› montreuxjazzfestival.com

30 giu — 10 lug

Days Off
Parigi (Francia)

MUSICA

Raffinato festival presentato dalla Filarmonica di Parigi: Air, Sufjan Stevens, Michael Kiwanuka, Jarvis Cocker e Devendra Banhart.

› daysoff.fr

 

1 lug — 15 lug

Festival di Spoleto
Spoleto (PG)

TEATRO/MUSICA/DANZA

Forte delle 80mila presenze del 2016, il Festival dei due mondi numero 60 sfoggia pure un manifesto by Anish Kapoor.

› festivaldispoleto.com

 

1 lug — 24 set

Les rencontres de la photographie
Arles (Francia)

03_-christophe-rihet-road-to-death

CHRISTOPHE RIHET (FROM THE SERIES ROAD TO DEATH, COURTESY OF RENCONTRES ARLES)
FOTOGRAFIA

Il mondo fotografato e raccolto sulle rive del Rodano: dettagli, reportage, e la realtà virtuale al debutto come mezzo narrativo.

› rencontres-arles.com

Steve Bisgrove

La strada della letteratura è lastricata di bugie

 

30 giu — 9 lug

Le Conversazioni
Capri (NA)

LETTERATURA

Elif Batuman, passata dalla saggistica dei primi lavori e di I posseduti alla fiction di The Idiot, si dice convinta che «la verità dei romanzi sia l’opposto delle fake news. Per stare in piedi deve avere senso da ogni prospettiva: la plausibilità rende un romanzo vero, il contrario della semplice esattezza di ogni singola informazione». Mary Karr invece cresce in una piccola città del Texas, dove suo padre e i suoi amici, nei momenti liberi dal lavoro in raffineria, si trovano a bere e a raccontarsi storie: è The Liar’s Club, come lei intitola il memoir dedicato alla sua infanzia pubblicato nel 1995. Ben Lerner da parte sua lascia il protagonista di Un uomo di passaggio a interrogarsi sull’inganno di considerare se stesso un poeta. Siamo nella Spagna del 2004: l’attentato della stazione di Atocha fornirà qualche risposta. Brian Selznick, infine, si è occupato di Houdini nel primo romanzo e di cinema in La straordinaria invenzione di Hugo Cabret: dall’illusionista all’illusione. Vero pane per scrittori. Perché tutti, qui, sono scrittori. Alle prese con uno dei ferri del mestiere: le bugie. Naturale dunque che sia il tema delle Conversazioni di quest’anno. Elif Batuman, Adam Gopnik, Mary Karr, Karan Mahajan, Ben Lerner, Brian Selznick sono gli ospiti di Capri 2017. Perché una volta all’anno, il festival ideato da Antonio Monda e da Davide Azzolini, dopo le tappe di New York, Bogotà e Roma, torna ai panorami natii, a piazzetta Tragara, al tramonto sui faraglioni.

› leconversazioni.it

 

Concerti da non perdere

filo

21/6 ››› Kings of Leon (Milano)

filo

22/6 ››› Michael Kiwanuka (Roma)

filo

25, 27, 29/6 ››› Depeche Mode (Roma, Milano, Bologna)

filo

3/7 ››› Fleet Foxes (Ferrara Sotto le Stelle)

filo

3, 4/7 ››› Coldplay (Milano)

filo

4, 5/7 ››› Ani DiFranco (Roma, Sesto San Giovanni)

filo

8, 9/7 ››› Bonobo (Roma, Locorotondo)

filo

8/7 ››› Lauryn Hill + Kamasi Washington (Lucca)

filo

8, 10/7 ››› The XX (Firenze, Roma)

filo

11/7 ››› Kurt Vile and the Violators (Milano)

filo

14, 15, 16/7 ››› Primal Scream (Sestri Levante, Cesena, Roma)

filo

17, 18/7 ››› Arcade Fire (Milano, Firenze)

filo

23/7 ››› Valerie June (Segrate)

filo

27, 28/7 ››› Robert Glasper (Sesto San Giovanni, Monforte d’Alba)

filo

10/8 ››› Shellac (Segrate)

filo

6 lug — 26 ago

Festival d’Avignon
Avignone (Francia)

05_avignone

BRUNELLA GIOLIVO
TEATRO

Debutta in Francia Santa Estasi – Atridi: otto ritratti di famiglia, maratona di Antonio Latella per le faide in seno agli Atridi.

› festival-avignon.com

13 lug — 1 ott

Cortona on the Move
Cortona (AR)

06_andrea-frazzetta_press-1

ANDREA FRAZZETTA
FOTOGRAFIA

Storia e geografia si intrecciano nei lavori di Donna Ferrato, Donald Weber, Justyna Mielnikiewicz, Miyuki Okuyama, Andrea Frazzetta e di molti altri protagonisti di questa edizione.

› cortonaonthemove.com

14 lug — 19 ago

Festival Puccini
Torre del Lago Puccini, Viareggio (LU)

MUSICA

L’opera in riva al lago di Massaciuccoli, accanto a Villa Puccini dove il compositore visse trent’anni della sua vita, a partire dalla stesura di Manon Lescaut (1893), è uno dei capisaldi en plain air della stagione lirica estiva italiana: ai classici pucciniani di quest’anno – Turandot, La Rondine, La Bohéme, Tosca, Madama Butterfly – andrebbero aggiunti anche i titoli in cartellone all’Arena di Verona, allo Sferisterio di Macerata, alle Terme di Caracalla a Roma. Tutti rigorosamente sotto le stelle.

› puccinifestival.it

 

Secret Garden Party

19 lug — 22 ago

Bregenz Festival
Bregenz (Austria)

MUSICA

Il palco galleggiante sul Lago di Costanza quest’anno sostiene due mani e una cascata di carte: sarà la Carmendi Bizet l’opera on the lake 2017.

› bregenzerfestspiele.com

 

20 lug — 25 lug

Heineken Jazzaldia
San Sebastian (Spagna)

MUSICA

Storico festival jazz (anno di fondazione 1966), quest’anno vedrà la partecipazione di Herbie Hancock, Wayne Shorter, Bryan Ferry, Pretenders e altri grandi nomi.

› heinekenjazzaldia.eus

20 lug — 23 ago

Secret Garden Party
Abbots Ripton (Regno Unito)

MUSICA

(Nelle foto) C’è il palco principale, c’è la lineup, ci sono i dj set nel bosco, certo. Ma anche l’angolo della scienza (lontano da quello della religiosità), il camping boutique, arte, spettacoli, cerimonie. Il raduno nel Cambridgeshire che 15 anni fa ha creato il popolo dei Gardeners si prepara al gran finale: questa sarà l’ultima festa, la definitiva. Parola di Head Gardener.

› secretgardenparty.com

21 lug — 23 lug

Tones of Stones
Trontano (VB)

MUSICA

Nella cava storica di beola grigia di Trontano vanno in scena il Requiem di Mozart, il concerto per 12 pianoforti Piano Twelve, ma soprattutto NeXTones: rassegna di arte digitale e musica elettronica.

› tonesonthestones.com

 

21 lug — 23 lug
28 lug — 30 lug

Tomorrowland
Boom (Belgio)

MUSICA

Coloratissimo e piuttosto selvaggio appuntamento annuale con il meglio della musica elettronica. Si deve però andare in Belgio, questo sì.

› tomorrowland.com

Daniele Lira

Un giovane pianista jazz e l’esperienza delle Dolomiti

 

7 lug — 31 ago

I Suoni delle Dolomiti
Trentino

MUSICA

Joey Alexander è nato sull’isola di Bali nel 2003. È un pianista jazz che ha già impressionato i sacri nomi del genere: Herbie Hancock lo vide suonare a Jakarta quando aveva 8 anni, e lo incoraggiò. Wynton Marsalis lo invitò a suonare al Lincoln Center di New York nel 2014. Ha già due album all’attivo, e l’eccitazione internazionale per le prospettive di un talento così precoce. Perché, come diceva Charlie Parker: «La musica è la tua esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento». Il 9 luglio alle 13 suonerà al passo di Lavazé, in Val di Fiemme, in Trentino, per la ventitreesima edizione dei Suoni delle Dolomiti. Anche quest’anno prenderanno vita sui palcoscenici naturali alpini, accanto a rifugi, malghe, cime e boschi (raggiungibili in molti casi solo a piedi) 24 appuntamenti di musica. Classica, jazz, pop, world. Aprono il sipario il 7 luglio 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker, poi ci saranno, tra gli altri, Chick Corea e Béla Fleck, Nada, Sarah Jane Morris, Jack Savoretti, Andrei Pushkarev, gli ungheresi del quartetto Kelemen. Mario Brunello – violoncellista nonché volto della manifestazione, che quest’anno entra anche nella direzione artistica con Chiara Bassetti e Paolo Manfrini – parteciperà insieme a un altro violoncellista, Peteris Sokolovskis, a una tre giorni di trekking tra Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena. E non mancheranno due concerti all’alba, con l’Orchestra di Piazza Vittorio a Col Margherita, in Val di Fassa, e ancora con Mario Brunello e la Kremerata Baltica a Pra Castron di Flavona, nel Gruppo del Brenta. Chissà se anche Joey Alexander farà qualche giro in quota. E chissà come l’esperienza delle Dolomiti influenzerà la sua musica.

› isuonidelledolomiti.it

 

Le serie tv non vanno in vacanza

filo

30/6 ››› Gipsy (Netflix): con Naomi Watts, dirige Sam Taylor-Johnson

filo

21/7 ››› Ozark (Netflix): con Jason Bateman

filo

28/7 ››› Room 104 (HBO): creata dai fratelli Duplass

filo

18/8 ››› The Defenders (Netflix): supereroi Marvel insieme

filo

25/8 ››› The Tick (Amazon)

filo

Dan Medhurst

Dan Medhurst

09_soundwave-croatia-2014-dan-medhurst-7024-2

DAN MEDHURST

27 lug — 31 lug

Soundwave
Tisno (Croazia)

MUSICA

Location stupenda per questo festival croato fatto di scogli, palchetti acquatici e feste in barca. Anche la lineup è però di tutto rispetto, con in sovramercato proiezioni di film e performance artistiche di vario genere.

› soundwavecroatia.com

26 lug — 30 lug

Stragusto
Trapani

10__ky2248

CUCINA

Festival del cibo di strada mediterraneo sulla Piazza del mercato del pesce. Dal cous cous in giù.

› stragusto.it

28 lug — 30 lug

Newport Folk Festival
Newport (Stati Uniti)

MUSICA

Verde, arioso e antico festival di puro taglio folk, teatro della svolta elettrica di Bob Dylan – era il luglio 1965. Fleet Foxes, Wilco, The Avett Brothers in cartellone quest’anno.

› newportfolk.org

2 ago — 6 ago

Drodesera XXXVI
Centrale Fies, Dro (TN)

11_mykki-blanco-ph_phil-sharp

PHIL SHARP
TEATRO/DANZA

Titolo: Supercontinent. Svolgimento: danze per robot e bimbi; storie per sdraiati sulla terra; eccetera.

› centralefies.it

2 ago — 6 ago

Maine Lobster Festival
Rockland (Stati Uniti)

12_img_5167-xl

CUCINA

La prima edizione, nell’agosto 1947 venne annunciata così: «Tutta l’aragosta che puoi mangiare a 1 $». Fu un tracollo finanziario.

› mainelobsterfestival.com

3 ago — 6 ago

Lollapalooza
Chicago (Stati Uniti)

12_marketing-beauty-by-roger-ho_06408

ROGER HO
MUSICA

Nato dalla singolare mente di Perry Farrell dei Jane’s Addiction, la quattro giorni al Grant Park è ormai un classico di tutta la vita.

› lollapalooza.com

4 ago — 28 ago

Edinburgh Festival Fringe
Edimburgo (Regno Unito)

TEATRO/MUSICA/DANZA

In occasione dei settant’anni del Fringe, l’esercito inglese, per la prima volta, fa la sua parte. In collaborazione con l’associazione culturale Summerhall, i soldati di sua maestà apriranno al pubblico Hepburn House, il centro riservisti del Royal Regiment of Scotland, che ospiterà vari eventi, tra cui l’acclamata pièce di Rosie Kay 5 Soldiers.

› edfringe.com

10 ago — 13 ago

Boomtown Fair
Winchester (Regno Unito)

MUSICA

Festival agostano pirotecnico – fiabesco. Si costruisce una specie di città, si tenta l’escapismo, si balla.

› boomtownfair.co.uk

 

10 ago — 13 ago

Ypsigrock
Castelbuono (PA)

MUSICA

Ventunesima edizione per questo festival siciliano che gode di una location unica: il borgo medievale di Castelbuono.

› ypsigrock.it
Chiudi