Journal / Orologi

Fuoriserie che corrono al polso

IL 94 08.08.2017

Hublot, Techframe Ferrari 70 Years Tourbillon Chronograph

Auto da sogno e orologi: i due mondi “maschili” per eccellenza non smettono di stringere virili alleanze. Arriva ora l’accoppiata Ferrari-Hublot

Qual è la distanza che separa un segnatempo da una fuoriserie? Nessuna, se si osserva il Techframe Ferrari 70 Years Tourbillon Chronograph di Hublot. L’ultima creazione della maison di Nyon non solo rende omaggio ai 70 anni del Cavallino, ma inaugura un nuovo corso nel mondo dei segnatempo. Invertendo i ruoli, Hublot ha fornito il “motore” mentre i designer e gli ingegneri della Ferrari – sotto la guida di Flavio Manzoni, responsabile del design di Maranello – hanno concepito la “scocca”. Il risultato finale è un orologio fuori del comune a iniziare proprio dal telaio, concepito come una struttura a reticolo in modo da migliorare la robustezza a tutto vantaggio del peso.

Il lavoro di ricerca espresso dal team guidato da Manzoni si è concentrato su ogni dettaglio del segnatempo. E così, i contatori del cronografo sono parte integrante del quadrante, mentre la corona collocata a ore 4 è stata concepita con un disegno che restituisce, come effetto finale, una dimensione contenuta dell’orologio. Autentico prodigio di tecnica orologiera, il cronografo Tourbillon è azionato dal nuovo calibro HUB6311 a carica manuale, con 253 componenti, che offre 5 giorni di riserva di carica. Le funzioni cronografiche si attivano tramite una leva di chiara impronta automobilistica, in alluminio anodizzato dal caratteristico colore rosso Ferrari; una tonalità cromatica, questa, che si ritrova nel contatore dei mezzi secondi posto a ore 3, mentre quello dei minuti è collocato a ore 11. La firma Hublot è ben visibile a ore 5, mentre il logo Ferrari compare a ore 9.

Che si tratti di un segnatempo in edizione limitata di 70 esemplari è ben evidenziato dalla scritta incisa sul fondello della cassa. La dedica alla casa di Maranello compare sul vetro zaffiro del fondello attraverso l’incisione “Ferrari 70 Years”. Disponibile in titanio, King Gold o PEEK Carbon (nella foto), il Techframe Ferrari 70 Years Tourbillon Chronograph ha una cassa del diametro di 45mm ed è impermeabile fino a 30 metri.

Chiudi