Yolo / Musica

Kelela di lotta e di governo: grande musica d’impegno

IL 95 06.10.2017

Arriva l’attesissimo primo album della cantante R&B etiope-americana: “Take Me Apart” è un disco coraggioso che la innalza al ruolo di popstar alternativa, di artista in grado di veicolare messaggi

Due anni di attesa e un hype cresciuto a dismisura dopo i celebrati Cut 4 Me e Hallucinogen. Collaborazioni importanti con Solange, Danny Brown e, soprattutto, Gorillaz. Un corto (Interlude di Cieron Magat) per Dazed. Prese di posizioni decise contro la politica Trump, «l’America non ha ancora affrontato la propria whiteness. Donald Trump, per me, rappresenta una malattia che non abbiamo superato: l’eredità della schiavitù, le leggi Jim Crow e tutte le cazzate che continuano a esistere. Non abbiamo ancora affrontato il razzismo su scala globale, non abbiamo ancora affrontato il white privilege».

Questa è Kelela, artista etiope-americana di seconda generazione, in uscita con il suo primo disco solista Take Me Apart per la prestigiosa etichetta inglese Warp. Una figura forte, appassionata, attivista. Il suo percorso è iniziato nel 2013 con il mixtape Cut 4 Me per poi intensificarsi in Hallucinogen, ep del 2014. Il suono è curato con particolare attenzione dagli artisti dell’etichetta/collettivo inglese Night Slugs, grazie a producers come Jam City, Kingdom, Girl Unit in grado di elaborare un nuovo suono per l’R&B; un’oscura terra futurista senza barriere in cui è la voce di Kelela ad accompagnarci alla ricerca della nostra intimità. Continua anche la collaborazione con il prodigio venezuelano Arca, paladino queer di una nuova libertà musicale.

Take Me Apart è un disco maturo, concreto, coraggioso. Innalza Kelela al ruolo di alternative popstar, artista in grado di usufruire della musica pop per veicolare messaggi sociali. Un album personale, politico, femminista che si oppone al pensiero eteronormativo, al maschilismo patriarcale, al suprematismo bianco della cultura occidentale. Ciò di cui avevamo bisogno: un affascinante disco pop impegnato.

Chiudi