_PREVIEW

Che cosa c’è su #IL102

di REDAZIONE
IL 102 17.05.2018

Sul nuovo numero in edicola venerdì 18 maggio con il Sole 24 ORE un viaggio nella realtà aumentata e una visita in anteprima a La Malbaie, in Canada, dove si terrà il prossimo G7

Con la pasta che cambia forma e gli smart materials, le informazioni digitali hanno trovato la loro manifestazione fisica. Le tecnologie indossabili modificano la nostra quotidianità e Hollywood lavora per darci esperienze sempre più immersive. Cosa vuol dire essere umani in questo contesto? Se lo chiede Maria Grazia Mattei sul nuovo numero di IL. Mattei, fondatrice di Meet, il primo centro internazionale per la cultura digitale in Italia (che inaugurerà entro l’anno a Milano), dialoga con l’opera di Keiichi Matsuda e con la sua realtà “iperreale” in cui le informazioni digitali si sovrappongono a quelle analogiche, come si vede nella copertina del numero, tratta da un frame del suo lavoro Hyper-Reality.

Su #IL102, in edicola da venerdì 18 maggio, anche una visita in anteprima all’hotel Fairmont Le Manoir Richelieu dove si svolgerà il prossimo G7, all’8 al 9 giugno prossimi: si trova a La Malbaie, principale centro della regione quebecchese di Charlevoix. Una terra di natura selvaggia e strutture ultramoderne che ben rappresenta il nuovo Canada che vuole creare il premier Justin Trudeau: ospitale, multiculturale, tecnologico e all’avanguardia. Con un intervento della giornalista e scrittrice canadese Sigal Samuel che ammonisce sulla mancanza di parità di genere nel suo Paese.

Sul nuovo numero trovano spazio anche le interviste all’artista Christo, al lavoro a una grande opera scultore a Londra, allo speaker radiofonico Gianluca Gazzoli nella nuova pagina di agenda mensile dedicata alla radio, al designer Duccio Maria Gambi, alla ciclista Paola Gianotti.

La copertina di IL102

Chiudi