Journal / Orologi

Nuovissima tradizione

IL 78 19.02.2016

Innovazioni tecnologiche, dispositivi elettronici nel cinturino ed estetica contemporanea. Il tempo presente alla conquista dei nostri polsi

Ci sono voluti ben due anni di lavoro e dieci brevetti per realizzare un segnatempo che sublima l’arte orologiera di Piaget. Tra le novità più apprezzate all’ultima edizione del SIHH di Ginevra, l’Emperador Coussin XL 700P celebra le competenze maturate dalla maison nel concepire e sviluppare movimenti meccanici e al quarzo. Il risultato è un orologio fuori del comune e testimonia l’approccio innovativo che da sempre contraddistingue la filosofia di Piaget. Prodotto in soli 118 esemplari, l’Emperador Coussin XL 700P nasce con l’idea di abbinare un calibro meccanico ultrapiatto a un generatore. Quest’ultimo è regolato dall’alta frequenza di un quarzo che oscilla a 32.768 Hz e che assicura una velocità al generatore di 5,33 giri al secondo. Tradotto, vuol dire un risultato in termini di precisione di assoluto rilievo in campo orologiero, grazie anche alla resistenza ai campi magnetici e alla gravità che questo esclusivo movimento garantisce. L’idea di mettere a punto questo segnatempo non è casuale e arriva a 40 anni di distanza dall’ingresso sulla scena del primo movimento al quarzo realizzato da Piaget. Era il 1976 e proprio quell’anno la maison presentò il 7P, movimento sviluppato e prodotto internamente alla manifattura che, grazie ai suoi 3,1 millimetri di spessore, si conquistò subito la palma del più sottile al mondo. Un percorso, quello imboccato da Piaget nei movimenti al quarzo, che da quel momento in poi si arricchirà di nuovi capitoli, soprattutto nelle proposte legate ai segnatempo che ancora oggi caratterizzano l’offerta destinata all’universo femminile e agli orologi gioiello. L’Emperador Coussin XL 700P si presenta con una cassa in oro bianco 18 carati del diametro di 46,5 millimetri. All’interno risalta un quadrante sul quale è possibile distinguere il generatore, collocato tra ore 1 e ore 2, e la massa oscillante, posizionata a ore 9. Quest’ultima evidenzia un decoro guilloché e il blasone Piaget. Osservando il quadrante, si possono cogliere altri elementi del movimento che contribuiscono a rendere ancora più prezioso questo segnatempo, come i ponti smussati con decoro soleil, le ruote perlate e le viti argenté.
Le lancette delle ore e dei minuti sono decentrate e scandiscono il tempo su indici argenté finemente lavorati.
L’Emperador Coussin XL 700P è proposto con un cinturino nero in pelle di alligatore impreziosito da una fibbia déployante in oro bianco 18 carati. Il prezzo: 79.500 euro.

Chiudi