“Subito Open Day” parte sabato 2 aprile a Milano, libreria Open. Rassegna stampa con il direttore di IL e concerto con L'Orso

Colazione e giornali è la ricetta delle rassegne stampa “Subito Open Day” organizzati da Spotorno Subito alla libreria Open, viale Monte Nero 6, Milano: si comincia il 2 aprile (dalle 10,30 alle 12,30) con la rassegna stampa dedicata alle elezioni americane condotta da Christian Rocca, direttore di IL, e Paola Peduzzi, responsabile esteri de Il Foglio. Al termine della rassegna ci sarà l’intervista-concerto alla band L’Orso.

Prima il cappuccino o prima la brioche? Prima un giro su Twitter o prima i quotidiani? Sono i dubbi dei lettori del sabato mattina, quelli che si presentano al bar con mazzetta o iPad sotto braccio: al cameriere basta uno sguardo per capire che non si alzeranno dal tavolino per le prossime due ore. La rassegna stampa del weekend è una cosa seria, come la colazione del resto. Giorni e giorni e giorni passati ad accumulare riviste che non si ha il tempo di sfogliare, e poi finalmente eccolo lì, il fine settimana. Il lettore raccoglie i periodici diligentemente conservati durante la settimana, fa un salto all’edicola per i quotidiani e poi varca la soglia del bar. In genere sempre lo stesso, per fedeltà o semplice pigrizia. Ordina un cappuccino e poi si tuffa di testa nei giornali. Riemergerà solo due ore dopo, con le briciole della brioche sulla camicia.
Però esiste anche un modo “social” per fare la colazione e la rassegna stampa: ci provano quelli di Spotorno Subito,  che hanno deciso di portare a Milano un pezzettino del premio internazionale che si tiene ogni anno a settembre nella cittadina ligure. Quattro appuntamenti mensili a colazione per leggere i giornali o, meglio, farseli spiegare da chi i giornali li fa. Si parte sabato 2 aprile con la rassegna stampa dedicata alle elezioni americane: Christian Rocca, direttore di IL e Paola Peduzzi, responsabile Esteri a Il Foglio, commenteranno davanti a un cappuccino le notizie sulle campagne elettorali dei candidati alla Casa Bianca. “Subito Open Day” – questo il nome della serie di incontri, di cui IL è media partner – si svolgerà ogni primo sabato del mese alla libreria Open More Than Books, in viale Monte Nero 6, a Milano, dalle 10,30 alle 12,30. Al termine della rassegna stampa con colazione ci sarà, ogni mese, un’intervista con un ospite musicale: il 2 aprile è il turno de L’Orso.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti e i temi delle rassegne stampa:
2 aprile: Elezioni Usa
7 maggio: Tecnologia
4 giugno: Sport ed Europei di calcio
2 luglio: Europa

Chiudi