Netflix a tutto campo: ora commissiona ricerche da cui si evince come sia meglio scegliere il partner sulla base di gusti condivisi in fatto di serie tv
Ne stanno cercando altre migliori, ma al momento l’unica verità non contestata sull’amore è che finisce.
È un sentimento inadatto all’investimento di lunga scadenza, quella percezione iniziale di importanza è sovradimensionata: devi mettere in conto che una mattina cadrà il quadro, senza ragioni. «A cosa crede, la gente? All’unione delle anime? Tu sei completo prima di cominciare, e l’amore ti spezza»: è per eccesso di sincerità che Philip Roth non vince il Nobel.
Non solo l’amore è tenace a morire sistematicamente, ma crea mille problemi ogni volta in cui devi costringerlo a nascere – le variabili di compatibilità danno margini di azione stretti: i simili s’annoiano tra loro e i diversi sono troppo diversi per stare tranquilli da soli in una stanza.
Date queste premesse, come fai a sapere a chi dare una possibilità di rovinarti la vita?
Accantonata l’idea folle di uscire subito a cena per scoprirlo, e quella ancora più malata di scriversi a lungo per trovare affinità che si riveleranno inutili, secondo una nuova ricerca (commissionata da Netflix) la soluzione migliore è provarci in vitro, farsi il primo test in casa davanti alla televisione: per il 27 per cento delle persone, preferire le stesse serie è la condizione di stabilità, e il 25 per cento ti troverà attraente in base a che cosa guardi.
La scelta avverrà per esclusione.
Se ti piace
House of Cards
Sai usare bene le parole – in realtà sai fare solo quello. Nelle relazioni tendi al distacco, procedi indifferente alle critiche e all’approvazione, ma sei del parere che una certa necessaria mancanza di sensibilità vada perdonata se si è molto intelligenti.
Evitare la donna a cui piace
The Good Wife
È una moralista senza tregua. Restare composta è diventata una fissazione, ha l’ossessione salutista della condotta. Mai un cedimento,mai il miracolo di cinque minuti di rabbia – non è una donna, è un maggiordomo.
Se ti piace
Scandal
Hai coraggio e ti si ritorce contro tutte le volte. Non riesci a crollare, sei capace di resistere a lungo repressa o in condizioni di stress emotivo intenso. Con quell’idea idiota di fingerti forte hai fatto solo la grande impresa di convincerli.
Evitare l’uomo a cui piace
Jessica Jones
Ama la sfida – quella e basta, il trofeo non lo ritira – della donna da plagio. È la perversione moderna di potenza maschile: la femmina alfa costretta da un uomo alla dipendenza, la ragazza che aveva i superpoteri ma grazie a lui ha perso la mira.
Se ti piace
The Affair
Ti attraggono i grandi abissi di vita interiore (solo i tuoi), gli unici preliminari che funzionano sono quelli della psicanalisi. Pretendi il missionario disposto a scavare nel passato per sapere quanto ti ha delusa tuo padre: prima pensino a salvarti, il resto viene dopo.