5
Warhol by the Book
5 febbraio – 15 maggio 2016, The Morgan Library & Museum, New York
Amare Andy Warhol (1928-1987) al di là dell’icona, delle Marilyn e delle Bianca, delle zuppe e delle ultime cene, dei fiori e delle sedie elettriche, significa amare l’Andy Warhol dei suoi vent’anni, l’Andy Varchola originario di Miková, Stropkov, Prešov, Slovenská republika. Il giovane studia grafica pubblicitaria, si laurea in una prestigiosa università di Pittsburgh, crea magnifiche illustrazioni per riviste, copertine di romanzi e racconti. La sua specialità sono i contorni polposi e scuri con cui traccia eserciti di fragoline sorridenti e paffuti putti con cosciotti da pin-up. L’estro di Warhol disegnatore, persino la sua calligrafia, provengono dalla grafica delle riviste da signora, di quelle che avrà trovato davanti ai caschi asciugacapelli mentre accompagnava la madre Júlia Justína Zavacká dalla parrucchiera. Le opere grafiche sono oggi esposte per la prima volta a New York nelle splendide stanze della Morgan Library, più di 130 oggetti, fotografie, libri per l’infanzia, disegni dagli anni da studente, per scoprire il bambino slovacco con Vogue in cartella, prima di New York, prima di poter allungare il braccio intorno alle spalle di dive e divini, prima dell’Identità.
Andy Warhol's Index (Book), New York: Random House; A Black Star book, 1967. The Morgan Library & Museum; Purchased on the Gordon N. Ray Fund
Graham S. Haber, 2015. © 2016 The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc./ Artists Rights Society (ARS), New York.