Le novità e le sorprese del nuovo numero che sarà in edicola venerdì 20 maggio, con Il Sole 24 ORE
La copertina del nuovo numero di IL, disegnata da Marta Signori, è dedicata al futuro dei giornali tradizionali. Che cosa stanno facendo due dei grandi quotidiani europei, quale modello sta prevalendo e che cosa si muove nel mondo dell’editoria e della circolazione delle idee?
Siamo andati dentro la redazione del Monde, abbiamo raccontato il Guardian e la sua strategia digitale e siamo entrati nel quartier generale di Bruxelles di Politico. Abbiamo anche intervistato Matthieu Pigasse, banchiere ed editore, proprietario di molti giornali, artefice della rinascita del Monde e ora socio di un nuovo super fondo che si propone di investire esclusivamente in media, contenuti e società editoriali europee fino a un valore di un miliardo e mezzo di euro. Sì, gli abbiamo chiesto se il suo fondo è interessato a Rcs e al Corriere.
IL81 contiene anche uno speciale sugli Europei di calcio, con le novità tattiche di questo torneo, sull’evoluzione del gioco, un bel reportage fotografico su uno dei paesi partecipanti e bellissime illustrazioni di Manuel Bortoletti e Daniela Bracco.
Poi c’è tutto il resto: la cultura pop – le nuove serie TV, la musica, il cinema – in Yolo, le polemiche culturali su Explicit, la moda nel Journal.
IL81 sarà in edicola venerdì 20 maggio con Il Sole 24 ORE.