Le novità e le sorprese del nuovo numero che sarà in edicola venerdì 20 maggio, con Il Sole 24 ORE

La copertina IL81

Artwork di Marta Signori

La copertina del nuovo numero di IL, disegnata da Marta Signori, è dedicata al futuro dei giornali tradizionali. Che cosa stanno facendo due dei grandi quotidiani europei, quale modello sta prevalendo e che cosa si muove nel mondo dell’editoria e della circolazione delle idee?

Siamo andati dentro la redazione del Monde, abbiamo raccontato il Guardian e la sua strategia digitale e siamo entrati nel quartier generale di Bruxelles di Politico. Abbiamo anche intervistato Matthieu Pigasse, banchiere ed editore, proprietario di molti giornali, artefice della rinascita del Monde e ora socio di un nuovo super fondo che si propone di investire esclusivamente in media, contenuti e società editoriali europee fino a un valore di un miliardo e mezzo di euro. Sì, gli abbiamo chiesto se il suo fondo è interessato a Rcs e al Corriere.

IL81 contiene anche uno speciale sugli Europei di calcio, con le novità tattiche di questo torneo, sull’evoluzione del gioco, un bel reportage fotografico su uno dei paesi partecipanti e bellissime illustrazioni di Manuel Bortoletti e Daniela Bracco.

Poi c’è tutto il resto: la cultura pop – le nuove serie TV, la musica, il cinema – in Yolo, le polemiche culturali su Explicit, la moda nel Journal.

IL81 sarà in edicola venerdì 20 maggio con Il Sole 24 ORE.

Chiudi