Abbiamo appena trasmesso in tipografia il nuovo numero di IL, IL84, e più di altre volte la confusa ed eccitante liturgia di chiusura redazionale delle pagine della rivista, che uscirà in edicola venerdì 23 settembre, è stata pervasa, anzi condizionata, da un diffuso e condiviso sentimento di orgoglio e commozione.
“Orgoglio” perché IL84 è un numero che ci è piaciuto molto ideare, progettare e confezionare; “commozione” perché IL84 è l’ultimo numero firmato da Francesco Franchi come Art Director della nostra rivista. Francesco è stato l’anima di IL, fondatore e ingegnere grafico di un magazine molto apprezzato per il suo rigore progettuale ed estetico al servizio di contenuti giornalistici e letterari altrettanto esigenti.
Chiuso il numero, Francesco è andato a lavorare a Repubblica. Ci mancherà, ma gli auguriamo ogni possibile successo personale e professionale – qui a IL non siamo come gli ex tifosi risentiti di Higuain o Pjanic – e siamo certi che progetterà giornali, inserti e magazine bellissimi anche in Largo Fochetti. Posso però garantire, anzi lo garantisce Francesco stesso, che il team di designer di IL assemblato in questi quattro anni è straordinario, a cominciare dal suo vice Davide Mottes e dalla giornalista designer Madda Paternoster, fino a Micaela Bonetti e poi a Manuel Bortoletti, Daniela Bracco, Marta Signori e alla più ampia cerchia di collaboratori esterni. Una squadra di art director, designer e illustratori che ha fatto grande questo giornale, facendogli vincere ogni possibile premio internazionale di grafica, e che ora continuerà a farlo con maggiori responsabilità.
Quindi grazie Francesco, viva IL e appuntamento in edicola venerdì 23 settembre.