Explicit

Il terremoto raccontato ai bambini

di REDAZIONE
23.09.2016

Illustrazione di Laura Fanelli dal libro “Casca il mondo” (Mondadori, 2016)

È passato un mese dalla scossa che ha sconvolto l'Italia centrale. Di terremoto si continua e si continuerà a parlare. Anche ai bambini. Ecco alcuni suggerimenti per farlo in modo leggero, ma scientifico

Il libro

Casca il mondo è il libro per bambini appena pubblicato per Mondadori da Nadia Terranova, con le illustrazioni di Laura Fanelli. La storia inizia con un papà che racconta una favola a suo figlio Oscar. E la favola, come tutte le favole inizia con “C’era una volta…”. Anche per Oscar e per i suoi genitori c’era una volta la loro casa, e quella volta in cui c’era una casa era soltanto pochi giorni prima. Poi c’è stato il terremoto. E il terremoto non è stato una favola.

Illustrazioni di Laura Fanelli dal libro “Casca il mondo” (Mondadori, 2016)

«La parola che usano tutti è prima» – pensa Oscar. Prima che il terremoto sconvolgesse le case e le vite di chi ci viveva. L’altra espressione che usano tutti è “per ora”: finché è passato poco tempo, finché si è intrappolati, appunto, nel ricordo di quel prima, finché non c’è un “qualcos’altro” che forse si nasconde ancora nel futuro e potrà alleviare la nostalgia per il prima. Prima Oscar parlava, poi c’è stato il terremoto e, per ora, non parla più. E poi c’è un altro bambino, Golan, che ha attraversato il mare e che arriva da un altro Paese. Lui non ha conosciuto il terremoto, ma ha conosciuto la guerra. Due traumi diversi, ma con esiti simili. Lo pensa anche Oscar: «Forse quello che ci è successo non è tanto diverso, la guerra e il terremoto. Potrebbe essere una parola sola, guerremoto».

Nadia Terranova

Casca il mondo

Mondadori Oscar Primi Junior 2016
pagine 56, 9,50 euro

L’applicazione

Earth è l’app sviluppata da Tinybop che spiega, attraverso giochi interattivi, i processi geologici che interessano il nostro pianeta. Come funzionano vulcani e terremoti, qual è il ciclo dell’acqua, come si formano le frane, come è nata la Terra. Fino a sconfinare sul suo popolamento, con ampia gamma di dinosauri, fino ad arrivare all’uomo.

 

La mostra

Dopo il successo della mostra Vulcani. Origine, evoluzione storie e segreti delle montagne di fuoco, che è stata prorogata fino al 16 ottobre, il Museo di Storia Naturale di Milano inaugurerà il 26 ottobre Dal terremoto allo tsunami. Origine, storie e segreti dei movimenti della terra, con la spiegazione dei fenomeni naturali e un approfondimento sui grandi terremoti del passato.

 

La serie

È solo in inglese, è prodotta dallo studio indiano Peekaboo Kids (Rajshri Entertainment): la serie Dr Binocs Show è composta da episodi da 3 minuti in cui il buffo dottor Binocs – con un binocolo al posto degli occhi e la barba come corpo – spiega in modo semplice i fenomeni naturali. Dai terremoti alla luce, ai buchi neri.

Chiudi