Il Premio Strega 2017 è stato vinto da Paolo Cognetti con Le otto montagne (Einaudi). Cognetti ha vinto anche lo Strega-off e un paio di settimane fa anche lo Strega giovani. Seconda è arrivata Teresa Ciabatti con La più amata (Mondadori). A seguire gli altri della cinquina: Wanda Marasco, La compagnia delle anime finte (Neri Pozza), Matteo Nucci, È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie), Alberto Rollo, Un’educazione milanese (Manni).
Sono state rispettate le previsioni: Cognetti era il favorito, seguito proprio dalla Ciabatti. Di entrambi IL ha pubblicato, nell’ultimo numero, due racconti inediti. Qui potete leggere quello di Ciabatti, mentre qui quello del vincitore Cognetti.
Il nostro “Fiction Issue” contiene, oltre alle short stories dei primi due classificati dello Strega di quest’anno, i racconti inediti di Alessandro Piperno e Sandro Veronesi, entrambi vincitori di edizioni precedenti dello Strega, e di Nadia Terranova, Sofia Silva, Mario Fillioley, Camilla Baresani, Ester Viola, Antonella Lattanzi, Federica Manzon e Filippo Bologna.