PREVIEW

Che cosa c’è su #IL96

di REDAZIONE
17.10.2017

Il comunismo 100 anni dopo, e tutto il resto sul nuovo numero in edicola venerdì 20 ottobre, con Il Sole 24 ORE

1917-2017, la rivoluzione bolscevica 100 anni dopo. Paul Berman riflette sul «centenario di un’assurdità logica e delle sue conseguenze», mentre Anna Zafesova osserva che nella Russia di oggi Putin non celebra Lenin, giudicando i fatti di ottobre di 100 anni fa «uno dei tanti sconvolgimenti vissuti dal nostro Paese». A corredo di queste analisi, IL pubblica Uscita di sicurezza, il lunghissimo saggio con cui Ignazio Silone racconta la sua drammatica uscita dal Partito Comunista negli anni Trenta. È stato pubblicato per la prima volta nel 1949 in The God that Failed, e in Italia l’anno successivo in Il Dio che è fallito, assieme alle testimonianze di altri intellettuali di sinistra disillusi dal comunismo, da André Gide a Arthur Koestler. Completa la storia di copertina una guida alla nuova San Pietroburgo di Enrico Dal Buono e Diego Mayon, tra locali hipster e gallerie d’arte: nella città del Palazzo d’Inverno oggi Lenin è solo una statua da tenere pulita. La foto di copertina è di Diego Mayon, il lettering soviet e il layout di Davide Mottes.

La copertina di IL96

FOTOGRAFIA DI DIEGO MAYON PER IL

Su YOLO, Mauro Bevacqua, direttore di Rivista Nba, ha preparato una guida alla nuova stagione Nba con tutte le novità, a partire dalle divise ufficiali create da Nike. Seguono la presentazione della Festa del Cinema di Roma (26 ottobre-5 novembre) con l’intervista al direttore Antonio Monda e quella del Club to Club di Torino (dall’1 al 7 novembre) attraverso le parole del suo direttore artistico Sergio Ricciardone: «Cheek To Cheek è il sottotitolo-esortazione della nuova edizione del nostro festival». La rubrica di Ester Viola, Sciagure sentimentali, indaga per questo mese la relazione tra Mia Farrow e Philip Roth: la sacra alleanza della vendetta.

Il reportage di moda questo mese è stato scattato all’Albereta Resort, tra i vigneti Franciacorta, dove Maserati ha presentato i nuovi modelli GranTurismo e GranCabrio. Segue il servizio in studio sul tema piumini e imbottiti e i consueti oggetti del mese. Con in più l’intervista al global head of design di Levi’s Jonathan Cheung sui 50 anni dell’iconica Trucker Jacket in denim e la collezione Nike The Ten in collaborazione con il designer Virgil Abloh.

Infine, su EXPLICIT, gli scandalosi anni Novanta non finiscono mai, per fortuna. Peccato solo per quel piccolo dettaglio: Trump. Guia Soncini sul libro di David Friend The Naughty Ninetis. The Triumph of the American Libido e Francesco Pacifico riflette l’ultimo romanzo di Nathan Englander: Dinner At the Center of Earth, che uscirà in Italia per Einaudi nel marzo 2018.

Chiudi