PREVIEW

Che cosa c’è su #IL99

di REDAZIONE
15.02.2018

Lo stato dell’arte contemporanea in Italia, le olimpiadi coreane e tutto il resto sul nuovo numero in edicola venerdì 16 febbraio con il Sole 24 ORE

Nuovissimo Rinascimento? Le fiere che fanno il pienone, le nuove gallerie, i nostri curatori che volano all’estero. Musei e accademie forse sono in ritardo, ma per fortuna ci sono i privati e le loro fondazioni. Viaggio nell’Italia dell’arte contemporanea. E nelle sue squisite contraddizioni. Con in più otto ragioni per cui dobbiamo apprezzare la situazione italiana, a firma di Vincenzo De Bellis, curatore per le arti visivi del Walker Art Center di Minneapolis e già direttore della fiera milanese Miart. E dieci luoghi culle dove nasce la nuova creatività, dalla Fondazione Carriero di Milano a Villa Croce a Genova.

Su Yolo, una riflessione su Lady Bird, plurinominato agli Oscar, il film scritto e diretto da Greta Gerwig, con protagonista Saoirse Ronan è una delicata storia di coming of age femminile, che è un po’ la rappresentazione del nuovo corso dopo Weinstein. E poi sulla nuova Maria Maddalena interpretata da Rooney Mara e su Annientamento di Alex Garland, con Natalie Portman. Per quanto riguarda le serie tv abbiamo visto in anteprima Here and Now con Tim Robbins e Holly Hunter su una famiglia multietnica alle prese con strani fenomeni, e abbiamo selezionato le migliori seconde stagioni in uscita. Per la musica: attenti al ritorno di David Byrne e, per i fumetti, agli ultimi lavori di Vincenzo Filosa e Francesco Cattani, da leggere preferibilmente insieme.

Tra le storie di Extra, l’analisi geopolitica del riavvicinamento tra le due Coree in occasione delle Olimpiadi invernali di PyeongChang in corso di Antonio Fiori, esperto italiano di relazioni intercoreane, e un tentativo di chiarezza sul fenomeno Bitcoin a firma di Alessadro Plateroti, vicedirettore del Sole 24 ORE.

Per la nuova puntata delle guide di IL siamo andati a Lisbona: tra quartieri riqualificati, crescita economica e nuovi residenti (pensionati compresi) la capitale portoghese è la città migliore del mondo.

Il servizio di moda di questo mese è ambientato in Piemonte, nelle Langhe, all’interno dei poderi di Luigi Einaudi. Segue il servizio in studio dedicato ai pantaloni, con tutte le novità di un capo indispensabile.

Infine, su Explicit, il filo del discorso si dipana intorno all’arte della conversazione: c’è la recensione dell’esordio narrativo di Sally Rooney, Parlarne tra amici, una lunga ode al brutalismo, al «cemento amato», e un vivace resoconto di uno scrittore alla prese con un reading club di provincia.

La copertina di IL99

Chiudi