PREVIEW

Che cosa c’è su #IL113

IL 113 27.06.2019

Il corpo messo a nudo. Gregorio Paltrinieri alla vigilia dei Mondiali di nuoto. Cinque racconti inediti per l'estate. In edicola il 28 giugno

Il corpo messo a nudo. Il numero di IL 113, in edicola il 28 giugno, apre la stagione estiva riportandolo al centro della riflessione: al tempo dei selfie e del pilates, della chirurgia plastica sempre più diffusa – anche tra gli uomini – e degli effetti speciali di “de-aging” al cinema, che cosa resta del corpo?

E ancora, interviste a tutto campo: Gregorio Paltrinieri alla vigilia dei Mondiali di nuoto: «Fisicamente siamo tutti forti, la differenza la fa lo stato mentale». Quentin Tarantino col suo nuovo film C’era una volta a… Hollywood: «Sono un pugile, sul set come sul ring». Jo Nesbø: «Suono, canto, scrivo e non ho tempo per leggere brutti libri». Gilles Peterson: «Posso trasportarvi in un altro spazio solo con la voce».

La sezione Agenda si allarga per abbracciare gli eventi estivi più interessanti, a partire dalla rassegna musicale a impatto zero Terraforma a Villa Arconati, a Bollate, alle porte di Milano: unico festival italiano premiato per la sostenibilità dall’associazione A Greener Festival e poi gli altri green festival dell’estate 2019. Musica, letteratura, cinema e anche fotografia: la parola va a Simon Norfolk, autore di reportage dall’Afghanistan e dal Ruanda, che sarà ospite quest’anno al festival Cortona On The Move.

Il magazine maschile del Sole 24 ore si focalizza come di consueto sui temi d’attualità: l’apertura della sezione Glocal è dedicata alla frontiera calda tra Irlanda del Nord e del Sud, dove le barriere che da 50 anni dividono protestanti e cattolici potrebbero intrecciarsi con quelle costruite dalla Brexit. E per i 50 anni della conquista della Luna, il cui anniversario si festeggia il 20 luglio, IL fa una rassegna delle aste che si svolgeranno proprio in quei giorni dedicate allo spazio, con i cimeli delle missioni Apollo messi all’incanto per appassionati e collezionisti.

Il reportage di moda di questo mese è stato scattato all’interno dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese (Bologna) con un’intervista a Mitja Borkert, head of design di Lamborghini su «quella singola linea centrale», ciò che rende iconico un prodotto.

Anche la sezione Appendice, in occasione dell’estate, diventa speciale. Protagonisti Gianni Biondillo, Ilaria Tuti, Giampaolo Simi, Piersandro Pallavicini, Luca Ricci: cinque scrittori con cinque racconti inediti solo per IL e la partecipazione speciale di Dacia Maraini.

La copertina di IL113

Chiudi